La nostra scuola
La Storia
Più di venti anni fa è nata, ad opera di don Antonio Gamba (in quel tempo parroco di Abbazia), l’idea di avviare l’unificazione del servizio educativo della Scuola dell’Infanzia allora distribuita in tre sedi.
L’idea si è concretizzata solo nel 2006 con l’inaugurazione di questa struttura; grazie all’impegno vigile e concreto del Vicario (vicariato Albino-Nembro) Monsignor Aldo Nicoli e sostenuto fortemente dai parroci della Valle del Lujo.
La Scuola dell’Infanzia “Valle del Lujo Beata Pierina Morosini” ha ottenuto il riconoscimento della parità scolastica l’11/04/2001, con decreto ministeriale n°488/1860.
Da settembre 2010 viene annessa alla Scuola dell’infanzia una sezione “primavera”.
Da settembre 2017 nasce anche una sezione di Micronido, che nel settembre 2020 diventa Nido.
La Scuola offre così un servizio che va da 0 a 6 anni, diventando così il primo Polo dell’infanzia del Comune di Albino. In quanto Scuola di ispirazione cristiana, siamo parte attiva dell’ADASM – FISM, Associazione degli Asili e Scuole Materne della provincia di Bergamo fondata nel 1970. L’ADASM offre il suo servizio di sostegno, consulenza e coordinamento pedagogico- didattico alle Scuole dell’Infanzia paritarie, proponendo inoltre formazione continua e permanente alle insegnanti.
La Scuola dell’infanzia Valle del Lujo B.P. Morosini vuole essere un segno concreto di Chiesa all’interno della Valle in cui opera, partendo proprio dall’accogliere ogni bambina e ogni bambino con la sua storia e la sua famiglia.
Vuole essere una risposta educativa evangelica riconoscibile ed accettabile dalle famiglie di oggi, un oggi nel quale possiamo evangelizzare solo con l’esempio concreto.
La testimonianza resa nello stile delle relazioni è il canale più significativo per trasmettere principi e valori, rispondendo concretamente ai bisogni primari dei bambini.
La Coordinatrice e le nostre Insegnanti
Fascia d'età 0-3 anni
Le vostre educatrici Manuela, Mary, Mara, Viola e Debora.
Fascia d'età 3-6 anni
Le vostre insegnanti Elisabetta, Claudia, Simona, Federica e Giusy.
La Coordinatrice
Una squadra eccezionale, guidata da Elisabetta!
Il presidente
Don Michelangelo Finazzi
La segretaria
Elena
Le cuoche
Raffaella e Giovanna
Le ausiliarie
Irma e Orfelia
La nostra scuola promuove l'idea di bambino attivo
La nostra Scuola promuove:
- il pieno sviluppo della persona umana per contribuire a rimuovere ostacoli di ordine economico e sociale che di fatto limitano la libertà e l’uguaglianza di tutti i cittadini
- uguaglianza delle opportunità educative e formative
- superamento di ogni forma di discriminazione, a partire da pregiudizi e stereotipi basati sulla differenza di sesso, razza, lingua, religione, opinioni politiche, condizioni personali e sociali
- valorizzazione delle pluralità culturali, famigliari, linguistiche, religiose….
- sviluppo delle competenze, partendo delle potenzialità di ciascuno
- partecipazione attiva delle famiglie e apertura al territorio
- l’inclusione come condizione connaturata e intrinseca della normalità. Con il concetto di “inclusione” si riconosce che ciascuno di noi è portatore di caratteristiche specifiche.
Le competenze sviluppate dai bambini
Al termine del percorso della Scuola dell’infanzia, è ragionevole attendersi che ogni bambina e bambino abbia sviluppato alcune competenze di base che strutturano la sua crescita personale. Fanno da sfondo ai riferimento dell’azione educativa di ogni scuola di ordine e grado le otto competenze chiave, quali:
- La comunicazione nella madrelingua.
- La comunicazione nelle lingue straniere.
- La competenza matematica, in campo scientifico e tecnologico.
- La competenza digitale.
- Imparare a imparare.
- Le competenze sociali e civiche.
- Il senso di iniziativa e l’imprenditorialità.
- Consapevolezza ed espressione culturale.
“DILLO CON LA VOCE: come risolvere i conflitti, parliamo di emozioni”
Il metodo “Dillo con la Voce”, nasce nei primi anni 2000 dagli studi e dalle sperimentazioni di Ivana Simonelli. Il metodo, presentato ai bambini fin dalla più tenera età, si basa sul principio per cui le emozioni possono essere esplicitate anche con le parole e non solo con i comportamenti. Promuove l’utilizzo della voce come strumento espressivo e il linguaggio verbale costituisce il mezzo per raccontare di sé e rappresentarsi all’altro.
Utilizzato nei diversi contesti (famiglia, scuola, extrascuola), si configura come premessa nelle situazioni di conflitto, affinché la parola sia il mezzo per poter esprimere e condividere reciproci pensieri ed emozioni.
Perchè scegliere la nostra Scuola dell'Infanzia
Cosa troverai:
Luogo immerso nella natura
La Scuola è immersa alla natura incontaminata, tra animali (asini, capre, mucche...) dove i bambini possono stare all’aperto e vivere il dentro e il fuori la scuola come un’unica cosa.
Cammino condiviso della valle
La scuola è inserita in un progetto più ampio di attività che vedono la stretta collaborazione delle 5 Parrocchie della Valle del Lujo.
Comunità vicina e disponibile
In un paese piccolo come il nostro è fondamentale per noi la vicinanza con le persone del posto, il senso di condivisione, la spontaneità, senza barriere, che coinvolge grandi e piccoli.